Informativa urgente al Governo da parte del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Al centro dell’intervento la tragedia di Brandizzo: “L’impegno comune è che ogni responsabilità venga chiarita al più presto. Le responsabilità che emergeranno non potranno rimanere impunite”, afferma Salvini. Il leader della Lega ha poi ricordato la sua vicinanza ai famigliari delle vittime, i cinque operai che hanno perso la vita nel tragico incidente ferroviario del 30 agosto scorso.
“Anche un solo morto sul lavoro è troppo e come istituzioni abbiamo il dovere di fare chiarezza sull’accaduto”, continua Salvini, ricalcando le dichiarazioni del Presidente della Repubblica Mattarella, nella sua missiva al Ministro del Lavoro.
Il Vicepremier ha poi spiegato che il comportamento di chi lavora nella manutenzione delle ferrovie è fondamentale a causa dell’assenza di tecnologie totalmente sicure e affidabili. “Noi possiamo avere i protocolli, gli investimenti, le normative, i controlli, la formazione professionale, ma il fattore umano è determinante” sottolinea Salvini.
“Già alla mattina del 31 agosto – aggiunge il Vicepremier – tutte le strutture del ministeriali sono a disposizione della Procura della Repubblica di Ivrea, con cui c’è totale sintonia e collaborazione. Inoltre ho ritenuto come ministro in aggiunta di istituire un’altra commissione interna con il compito di individuare le dinamiche tecniche e organizzative che hanno generato l’incidente. L’obiettivo è arrivare entro le prossime settimane ad una relazione finale’‘.
(Screenshot TV)