L’autopsia sul corpo del boss Matteo Messina Denaro, deceduto ieri all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dov’era detenuto da agosto, si è svolta stamattina nella stessa struttura sanitaria.
Nelle prossime ore la salma sarà restituita ai parenti e sarà trasferita in Sicilia, precisamente nel cimitero di Castelvetrano, dove sarà sepolta nella cappella di famiglia.
Il feretro dell’ultimo dei Corleonesi sarà trasportato nell’Isola via terra e, per motivi di sicurezza e ordine pubblico, sarà scortato lungo tutto il percorso da una staffetta di agenti di polizia. Non è ancora chiaro se il lungo viaggio – di circa 12 ore – inizierà stasera o domani. Ciò che è certo è che la bara con i resti di Messina Denaro dovrà arrivare all’alba nel cimitero e che – come sempre accade in questi casi – sono stati vietati i funerali pubblici.
Se da una parte la morte di Messina Denaro non crea nessun magone emotivo, alcuni cittadini di Castelvetrano si dichiarano “in lutto“. Anche la pagina di Castelvetramonews è stata riempita di messaggi di cordoglio ai quali sono seguiti, in tutta risposta, messaggi indignati di coloro che reputano assurde queste manifestazioni di solidarietà nei confronti di un uomo che si è macchiato di decine di efferati delitti.