Per la prima volta un Consiglio Affari Esteri dell'Ue si terrà fuori dall'Unione Europea. L'incontro, in programma oggi, è organizzato a Kiev, in Ucraina

Ucraina, per la prima volta Consiglio Esteri Ue a Kiev

Per la prima volta un Consiglio Affari Esteri dell’Ue si terrà fuori dall’Unione Europea. L’incontro, in programma oggi, è organizzato a Kiev, in Ucraina, come annuciato via social dall’Alto Rappresentante Josep Borrell: “Il futuro dell’Ucraina è nell’Ue“.

In un incontro con la stampa Borrell ha spiegato che la guerra in Ucraina sta avendo conseguenze profonde per tutto il mondo, ma per gli europei è una minaccia esistenziale. A Kiev, al fianco dell’Alto Rappresentante, era presente il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Poco prima del Consiglio Esteri informale Borrell ha affermato che l’Ue deve continuare a sostenere l’Ucraina. “Stiamo discutendo con i nostri amici e alleati americani: sono sicuro che questa decisione verrà rivalutata“, conclude Borrell, in riferimento all’accordo trovato dal Congresso americano per evitare lo shutdown, che non prevede fondi per Kiev.

Secondo l’Alto Rappresentante l’evento odierno è un’anticipazione del futuro, dei nuovi confini dell’Unione Europea. L’Ucraina, per voce del Ministro Kuleba, ha espresso forte soddisfazione per la vicinanza dimostrata al Paese dall’Ue. Il consiglio odierno sarà informale, poiché attualmente si tiene fuori dai confini dell’Unione, pertanto sarà un dibattito politico di alto livello ma senza decisioni concrete.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it