Il CdM ha approvato il decreto per far fronte all’emergenza sul territorio dei Campi Flegrei. Nel provvedimento sono previsti 52 milioni di euro. Il piano è composta da quattro punti: studio sulla sismicità delle microzone, analisi del rischio di edifici privati e pubblici e un programma del monitoraggio sismico e delle strutture.
Il piano di evacuazione sarà stilato entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. Sono previsti test attraverso delle esercitazioni. Verrà installata una segnaletica di Protezione civile oltre a un piano di comunicazione che coinvolgerà anche scuole, dove sono stati distribuiti un milione di opuscoli, e giornalisti.
La Regione Campania coordinerà le attività per la verifica e individuerà le criticità da superare per assicurare la funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali, in raccordo con i comuni interessati. Potenziato, inoltre, il sistema di Protezione civile e allestite aree e strutture temporanee per l’eventuale accoglienza alla popolazione. Per quel che riguarda i fondi stanziati, 15 milioni saranno riassegnati attraverso un nuovo capitolo del bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri destinato alla Protezione Civile, mentre altri 37,2 milioni arriveranno da risorse già stanziate per la prevenzione del rischio sismico.