Ucraina, Putin: “Il piano di pace della Cina è realistico”

Il piano cinese per risolvere il conflitto in Ucraina è realistico e potrebbe costituire la base per i colloqui di pace”. Parole di Vladimir Putin, Presidente della Russia, intervistato dall’emittente televisiva cinese Cctv. ”La Russia è grata alla Cina per aver pensato a come porre fine alla crisi russo-ucraina”, dichiara il leader del Cremlino, che lamenta però la riluttanza di Kiev a impegnarsi con Mosca. Nel frattempo il Ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, si trova a Pechino, per un incontro con il capo della diplomazia cinese Wang Yi.

Il Presidente russo, inoltre, starebbe cercando di mitigare la narrazione attorno all’offensiva russa su Avdiivka, città messa sotto assedio dal 10 ottobre. Lo sostiene Isw nel suo ultimo report, dove sottolinea che “anche lo spazio informativo russo in generale sta misurando il suo ottimismo iniziale”.

Secondo Putin, intervenuto nella tv di Stato russa, le operazioni di Avdiivka, Kupyansk e Zaporizhzhia sono atti di difesa attiva, non sono operazioni di combattimento attive come ha affermato l’ambasciatore russo all’Onu, Vassily Nebenzia.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it