Il Consiglio dei Ministri ha approvato l’ossatura della Manovra 2024 del valore di 24 miliardi.
Con questa mossa il Governo Meloni fissa le linee generali per inviare a Bruxelles il Documento programmatico di Bilancio.
“La Manovra – afferma Meloni in conferenza stampa – vale complessivamente poco meno di 24 miliardi, frutto di 16 miliardi di extragettito e per il resto di tagli di spese. È una Manovra che considero molto seria, molto realistica che non disperde risorse ma le concentra su grandi priorità continuando a seguire la visione che il governo ha messo dall’inizio del suo mandato, nonostante il quadro complesso. Il quadro è chiaramente abbastanza complesso. Nel 2024 avremo circa 13 miliardi euro di maggiori interessi sul debito, da pagare in forza delle decisioni assunte dalla Bce, e circa 20 di superbonus. L’aumento dei tassi e il Superbonus fanno complessivamente più della manovra di bilancio“.
Non sarà però una mossa definitiva, occorrerà ulteriore tempo, come accade ogni anno, per apportare modifiche e sistemare 0l’articolato vero e proprio della Legge di Bilancio da inviare alle Camere. In Senato il ddl non dovrebbe arrivare prima del 26-27 di ottobre. In Cdm verranno approvati anche due decreti attuativi della delega fiscale, fondamentali perchè conterranno l’accorpamento delle prime due aliquote Irpef. Sarà approvato anche un dl con “misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.
LIVE la conferenza stampa della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.