Ospedale al-Shifa a Gaza è sotto assedio

L’ospedale al-Shifa di Gaza si trova al centro del conflitto tra Israele e Hamas. Le autorità israeliane sono certa che il leader di Hamas si nasconda sotto la struttura. Secondo quanto denunciato dal Ministero della Sanità della Striscia, il personale medico e i pazienti non riescono a lasciare la struttura, che è stata “completamente assediata” dai carri armati israeliani.

L’ospedale si trova in situazioni pessime: senza acqua, cibo ed elettricità. A causa dei continui blackout elettrici sono morti due neonati prematuri. Da parte loro le forze israeliane (Idf) sostengono che l’ospedale “non è sotto assedio”, ma ci sono scontri con i “miliziani di Hamas”.

I civili che si trovano nell’edificio possono tuttavia lasciarlo in sicurezza. Tuttavia, è diversa la versione di Medici Senza Frontiere, secondo cui nelle ultime 24 ore l’ospedale di al-Shifa è stato colpito più volte dalle forze militari israeliane, anche il reparto maternità e la medicheria.

Ci sono numerosi morti e feriti, denuncia Msf, i cui medici stanno ancora lavorando all’interno della struttura dove si trovano centinaia di pazienti.“Ci sono molti pazienti già operati e che non possono camminare. Non possono evacuare. Abbiamo bisogno di ambulanze per spostarli e non ne abbiamo. Non possiamo andarcene perché da ieri mattina fino a ora abbiamo operato 25 pazienti”, ha testimoniato Mohammed Obeid e riportato da Andkronos.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it