Israele, question time: scontro tra Conte e Tajani

Durante il question time sulla crisi in Medio Oriente, oggi alla Camera, si è verificato uno scontro tra il leader del M5S, Giuseppe Conte, e il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Conte ha accusato il Governo di mancanza di coraggio, definendolo codardo. Il Ministro della Farnesina ha risposto con irritazione, affermando: “I codardi non stanno certamente sui banchi di questo Governo, onorevole Conte.”

Conte ha quindi esortato a sospendere immediatamente le forniture di armi ad Israele, affermando che il suo Governo ha adottato tale misura con alcuni Paesi e che ciò richiede solo una cosa che manca al governo attuale: il coraggio. Ha anche sollevato la questione delle azioni del governo per fermare la carneficina a Gaza, sottolineando che non si può limitare a pause e corridoi umanitari.

Il Ministro Tajani ha replicato chiedendo a Conte di usare un linguaggio più adeguato a un ex-Presidente del Consiglio. Conte ha successivamente accusato Tajani di violazione del regolamento, sottolineando che, rispondendo ad altri interrogativi, il ministro si è rivolto a lui con tono alterato. Ha aggiunto che Tajani, pur avendo molte occasioni per parlare ai riflettori, violando il regolamento ha distorto non solo le regole della Camera ma anche la logica della simmetria del contraddittorio.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it