Maltempo: ritorna la pioggia e il freddo

Le condizioni meteorologiche in Italia stanno subendo un cambiamento significativo già da oggi, giovedì 16 novembre, con l’arrivo di piogge, forte vento e un notevole calo delle temperature. L’alta pressione si sposterà verso il Nord, consentendo l’arrivo di un fronte freddo e instabile collegato a un vortice ciclonico. Questo freddo influenzerà principalmente la Valle d’Aosta, i settori alpini occidentali del Piemonte e l’Alta Toscana con nubi sparse e qualche piovasco già stasera. La fase instabile si intensificherà domani, venerdì 17 novembre, portando pioggia dalla Toscana alla Campania al mattino e nel pomeriggio verso medio Adriatico e gran parte del Sud peninsulare. I venti saranno forti, con raffiche superiori ai 100 km/h in molte regioni entro il fine settimana.

Oggi, giovedì 16 novembre, al nord si prevede poco nuvoloso ma coperto entro sera. Al centro cielo poco nuvoloso con peggioramenti dalla sera/notte. Al sud si prevede bel tempo e temperature sopra la media del periodo. Domani, venerdì 17 novembre, al nord si prevede prevalenza di bel tempo e vento. Al centro, piovaschi occasionali sugli Appennini con vento. Al sud, peggioramenti in serata con qualche pioggia sulle zone costiere e vento.

Sabato 18 novembre si registrerà un crollo delle temperature di 6-9 gradi sia per le minime che per le massime. Si avrà un ritorno a condizioni autunnali, con cieli sereni a Milano e temperature intorno allo zero al mattino e intorno ai 10 gradi durante il giorno. A Roma, le temperature oscilleranno tra 2 gradi di minima e 15 di massima. Anche la domenica vedrà temperature fresche e ventose.

Sempre nella giornata di sabato al nord si prevede sole e freddo al mattino. Al centro bel tempo e freddo al mattino, con vento sul Medio Adriatico. Al sud prevalenza di bel tempo con vento forte. La tendenza per domenica è di giornata soleggiata, fredda al mattino e ancora ventosa, specialmente tra Puglia e Calabria.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it