Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy alla Casa Bianca per un incontro martedì 12 dicembre per ribadire l’impegno degli Stati Uniti a sostenere il popolo ucraino mentre si difende dalla brutale invasione della Russia. E’ quanto si legge in una dichiarazione della portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
Mentre la Russia intensifica gli attacchi missilistici e droni contro l’Ucraina, sottolinea, i leader discuteranno dei bisogni urgenti dell’Ucraina e dell’importanza vitale del continuo sostegno degli Stati Uniti in questo momento critico.
Tuttavia, la situazione nei confronti dell’Ucraina da parte degli USA non è facile perché i Repubblicani del Senato hanno bloccato finora il pacchetto di aiuti militari per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenendo che bisogna rafforzare la parte destinata alla sicurezza del confine. Il voto aumenta la possibilità che il Congresso non riesca ad autorizzare i 61 miliardi di dollari di aiuti a Kiev entro la fine dell’anno, come ha chiesto di fare la Casa Bianca avvisando di aver finito i soldi a disposizione per sostenere Kiev contro l’invasione russa.
Nel tentativo di sbloccare l’impasse, Biden ha chiesto al Congresso di approvare il pacchetto per evitare che Vladimir Putin tragga vantaggio dalla situazione.