Un sistema perturbato proveniente dall’Europa meridionale, alimentato da flussi di aria fredda settentrionale, determinerà domani un deciso rinforzo della ventilazione su gran parte delle regioni centro-meridionali italiane, causando un abbassamento delle temperature.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, prevedendo fenomeni meteo che potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede, a partire dalla mattina di domani, venti da forti a burrasca prevalentemente settentrionali su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con ulteriori rinforzi sulle aree litoranee ed appenniniche. Sono previste anche mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni attesi, è stata valutata per domani, venerdì 15 dicembre, l’allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico su buona parte della Sicilia, sui settori meridionali della Calabria, sul Molise e sull’Abruzzo.