Super anticiclone di Natale sta per invadere l’Italia

I giorni del Natale e quelli che lo precedono saranno caratterizzati da sole e caldo, con temperature decisamente sopra la media, secondo le ultime previsioni meteo. Dall’Oceano Atlantico infatti un gigantesco campo di alta pressione, un super anticiclone, sta per invadere gran parte del continente europeo e quindi anche l’Italia.

Secondonil sito ilMeteo.it l’anticiclone in arrivo, sia per la grandezza che per il calore contenuto al suo interno, sarà eccezionale e potrebbe durare almeno fino a Natale, se non di più. Oggi avremo le ultime note instabili, perlopiù di debole intensità, su Abruzzo, Sicilia tirrenica e crotonese ed eventuali spruzzate di neve sui settori collinari. Sul resto d’Italia invece spazio al sole, accompagnato però da venti più freddi di Grecale.

Da domenica il super anticiclone farà ulteriori passi verso il nostro Paese e questa immensa bolla di alta pressione al suo interno avranno temperature che sui 1500 metri di altezza saranno superiori di circa 10°C rispetto alla media. Nei prossimi giorni, pertanto,  farà decisamente più caldo in montagna con picchi anche di 20°C, come fossimo a inizio Maggio.  Sul resto d’Italia si registreranno temperature massime fino a 10°C in Pianura Padana, 13-15°C al Centro come a Roma e Firenze e fino a 16°C al Sud soprattutto in Sicilia,  Di notte invece si tornerà sottozero al Nord e sulle zone più interne del Centro.

Al Settentrione i valori diurni saranno condizionati dalla possibile presenza o meno di nubi basse o nebbie che, impedendo l’irraggiamento solare, limiterebbero l’aumento dei termometri.

A seguito dell’anticiclone da domenica il sole sarà prevalente su quasi tutte le regioni e la nuvolosità potrà essere più presente soltanto sulle pianure del Nord e lungo tutta la dorsale appenninica. Questa situazione sembrerebbe destinata a restare  immutata almeno fino a Natale.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it