Un uomo è rimasto ferito a una gamba da un proiettile partito dalla pistola di un deputato di Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo. L’episodio è accaduto al termine dei festeggiamenti della notte di Capodanno nel Biellese. Il 31enne ferito non è in gravi condizioni, ed è il genero di un uomo della scorta del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove.
La Procura di Biella, coadiuvata dai Carabinieri, ha dato il via alle indagini per quello che è diventato anche un caso politico. A richiedere chiarimenti alla Meloni le opposizioni, con Elly Schlein in prima fila. Da una prima ricostruzione dei fatti sembrerebbe che il colpo sia stato esploso da una mini-pistola, detenuta regolarmente da Pozzolo, che la stava mostrando ad alcuni presenti.
Repubblica ha intervistato il sottosegretario Delmastro, che si è detto arrabbiato e allibito. “Anche il deputato Pozzolo ha una casa in quella zona. È passato, ha riconosciuto le macchine della mia scorta e ha intuito che potevamo essere lì, mi ha chiesto se più tardi poteva passare per un brindisi e io ovviamente gli ho detto di sì. La mia scorta voleva che andassi via subito, ma io ho detto che volevo sapere cosa fosse successo al ragazzo e sincerarmi della sua situazione, perché non ero presente quando è accaduto. Gli ho detto di venire, ma mai avrei immaginato che portasse una pistola. Se l’avessi immaginato gli avrei detto di non venire. Nessuno della mia famiglia ha mai avuto un’arma perché io ho il terrore delle armi”.
Immediata anche la dichiarazione del deputato: “Confermo che il colpo è partito accidentalmente ma non sono stato io a sparare“, ha detto Pozzolo.
(Screenshot SKY)