Solidarietà e impegno. Fa riferimento a questi due aspetti Giorgia Meloni nel parlare di cosa si sia attivato dallo scorso maggio ad oggi in Emilia Romagna. Lo ha fatto nell’incontro di oggi con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen a Forlì, alla presenza del Governatore Bonaccini, del Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, e di tutti i primi cittadini della zona in platea, e del Commissario per la ricostruzione Francesco Paolo Figliuolo.
Altro binomio – nelle parole di Meloni, quando fa riferimento alla revisione del PNNR e all’ 1,2 miliardi di euro che si aggiungono alle risorse già stanziate dal Governo per l’Emilia – è ricostruzione e prevenzione. “Queste risorse oltre a garantire la messa in sicurezza delle zone edificate e dei bacini a rischio idrogeologico, consentiranno di portare avanti anche azioni di risanamento ambientale e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici” per il controllo e la gestione del rischio alluvione. E nel dirlo, a seguire, definisce la timeline del raggiungimento di questi obiettivi, da qui al 2026.
Il lavoro fatto fin qui: i numeri
Da fare e fatto, altro binomio nell’intervendo della Premier con, nel dettaglio, i numeri del sostegno erogato alle zone alluvionate: quasi 1,8 miliardi per produzione e occupazione, 2,5 miliardi per ricostruzione pubblica, di cui 1,6 miliardi già messi a disposizioni degli enti locali, oltre 120 milioni per quella privata, 100 milioni per le imprese e altri 149 milioni aggiunti successivamente a queste voci.
Si aggiunge poi circa un miliardo di euro già nelle ‘mani’ del Commissario Figliuolo e 100 milioni alle famiglie, 60mila giornate di cassa integrazione, 200 milioni per i lavoratori autonomi. Ma – chiarisce Meloni – il sostegno dell’UE non è solo nel PNRR. Fa quindi riferimento al Fondo europeo di solidarietà di circa 378 milioni di euro. “Un altro impegno importante per cui voglio fare Stato perché siamo qui per portare risposte concrete”, chiarisce Meloni prima di passare la parola alla Presidente Von der Leyen.
Von der Leyen: “L’Europa è al vostro fianco”
“Dear Prime Minister” inizia così il suo intervento la Presidente della Commissione Europea, chiamando tutti i presenti in prima persona con il ricordo di quello a cui lei stessa assistette in visita ufficiale lo scorso maggio: “fango, fango, fango ovunque”, ricorda. Allo stesso tempo, nei suoi ricordi, “la solidarietà straordinaria di uomini, donne e bambini che lavoravano insieme e cucinavano gli uni per gli altri”.
Poi va al punto, il messaggio è: “l’Europa è al vostro fianco”. E lo ribadisce sottolineando anche lei, dopo la Premier Meloni, la duplice attività di ricostruzione e prevenzione, facendo riferimento al PNRR ma anche ai Fondi per l’agricoltura (60 milioni di euro) e a quello di Solidarietà (95 milioni già stanziati).
“Ciò che è valido per il clima, è valido anche per l’economia”, ricorda alla platea tornando al nodo della prevenzione rispetto agli eventi estremi dal cambiamento climatico. Termina il breve intervento ribadendo la presenza istituzionale e lo fa con parole più chiare che mai: “Tin bòta, l’Europa rimane con voi”.
(Sceenshot video Governo.it)