Hamilton rinnova con la Mercedes per un altro anno

Non ci sono più dubbi ormai sul futuro di Lewis Hamilton e la Mercedes. Hanno annunciato l’accordo per il nuovo contratto. Il sette volte campione del mondo di Formula 1 sarà in griglia di partenza anche nel 2021, per la nona stagione consecutiva. Contratto di un anno, con opzione per il secondo.

Comunicato stampa

Recita così il comunicato stampa: “Mercedes-AMG Petronas è lieto di annunciare che il team Campione del Mondo Costruttori in carica e il Campione del Mondo Piloti in carica continueranno insieme nel 2021. Mercedes ed Hamilton hanno raggiunto l’accordo per un nuovo contratto che vedrà una delle collaborazioni di maggior successo proseguire per la nona stagione consecutiva.”

“Una parte significativa del nuovo accordo riguarda la condivisione dell’impegno verso una maggior inclusione nello sport motoristico alla quale Lewis e la Mercedes avevano dato inizio l’anno scorso, che avverrà nella forma di una Fondazione comune che avrà la missione di supportare diversità ed inclusione in tutte le forme dello sport motoristico”.


Le parole di Toto Wolff e Lewis Hamilton

Toto Wolff ha spiegato per quale motivo il nuovo contratto di Hamilton sia valido solo per il 2021 e non abbia durata più lunga: “Siamo arrivati lunghi con la trattativa. Volevamo discutere tra le due gare in Bahrain, ma Lewis è stato male. Abbiamo iniziato a dialogare solo prima di Natale, quindi abbiamo deciso di rinviare le discussioni sul 2022, quando ci sarà un grande cambiamento regolamentare”.

Wolff, inoltre, ha smentito l’esistenza di clausole particolari nel contratto di Hamilton, come quella inerente l’eventuale veto sul futuro teammate. 

“Non si è mai parlato del fatto che potesse avere voce in capitolo sulla scelta del compagno di squadra. E neanche che potesse incassare una percentuale dei diritti TV della Mercedes”.

Non si fanno attendere le parole di Hamilton: “Sono impaziente di iniziare la mia nona stagione con i miei compagni di squadra della Mercedes. Abbiamo raggiunto risultati incredibili insieme e non vediamo l’ora di ripartire da qui per ottenerne di nuovi, continuando a crescere, sia dentro le piste che fuori. Sono ugualmente determinato a proseguire il cammino verso un sport motoristico più inclusivo per le generazioni future e sono riconoscente alla Mercedes per il supporto fornito alla mia richiesta di porre l’accento su questa istanza. Orgoglioso di dire che perseguiremo questo obiettivo quest’anno con il lancio di una fondazione destinata alla pluralità ed all’inclusione. Sono motivato dalla possibilità di lavorare insieme e non vedo l ‘ora di tornare in pista a marzo”.

Per la scuderia di Brackley è importante confermare il campione almeno per il 2021, quando Lewis potrebbe vincere l’ottavo mondiale e diventare il più titolato di sempre nella storia della Formula 1 staccando Michael Schumacher.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it