L’orologio dell’Apocalisse è stato reimpostato a 90 secondi a mezzanotte, riflettendo il continuo stato di pericolo senza precedenti che il mondo deve affrontare. La Federazione degli scienziati atomici, che amministra il Doomsday clock, nel loro annuncio avverte che l’orologio potrebbe essere riportato indietro, ma che i Governi e le persone devono agire velocemente per risolvere molti problemi.
Sono tante le minacce globali tra cui: la guerra Russia-Ucraina e il deterioramento degli accordi di riduzione delle armi nucleari; la crisi climaticatanto che il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato; la complessità del livello raggiunto dalle tecniche di ingegneria genetica e il drammatico progresso dell’intelligenza artificiale che potrebbe amplificare la disinformazione.
“L’aver reimpostato l’orologio a 90 secondi a mezzanotte non è un’indicazione che il mondo è stabile. Piuttosto il contrario – dice Rachel Bronson, Presidente e Ceo del Bollettino degli scienziati atomici – . È urgente che i governi e le comunità di tutto il mondo agiscano”.
Tutti sulla Terra hanno interesse a ridurre la probabilità di una catastrofe globale da armi nucleari e cambiamenti climatici. Queste minacce sono di tale pericolosità che nessuna nazione o leader singolo può gestirle. Per questo motivo, minacce comuni richiedono un’azione collettiva.