Situazione critica in Ucraina, dove si combatte intensamente nella zona di Avdiivka. La battaglia è giunta in una fase delicata, ritenuta più difficile di quella di Bakhmut, dove dopo mesi di combattimenti l’esercito russo è riuscito a conquistare la città ucraina.
Il conflitto in corso a Avdiivka, nel Donetsk, preoccupa anche il Generale che guida l’esercito ucraino nell’est del Paese, che da giorni è accerchiato dalle truppe russe. “All’interno della città si stanno svolgendo feroci battaglie. Le nostre truppe stanno utilizzando tutte le forze e i mezzi disponibili per frenare il nemico. Nuove posizioni sono state preparate e potenti fortificazioni sono in corso di preparazione, tenendo conto di tutti gli scenari possibili“, ha scritto sui social media Oleksandr Tarnavskiy.
Intanto il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato a Berlino per incontrare il cancelliere Olaf Scholz e il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier. Presidente e Cancelliere firmeranno un patto bilaterale sulla sicurezza tra Germania e Ucraina, al fine di formalizzare impegni e sostegno a lungo termine. Il leader ucraino partirà poi alla volta di Parigi, chiudendo il suo giro domani a Monaco di Baviera, ospite della Conferenza sulla Sicurezza.
(Foto da Pixabay)