Mosca, in centinaia ai funerali di Navalny

Il feretro di Alexei Navalny è arrivato alla chiesa di Mosca dove si svolgono i funerali, tra gli applausi dei presenti. La folla scandisce “Navalny, Navalny” in omaggio all’oppositore russo.

Oltre mille persone si trovano davanti alla chiesa dell’Icona della Madre di Dio, a Mosca. Intanto, vista anche la mole di persone arrivata per omaggiare l’oppositore di Putin, sono schierate decine di veicoli delle forze dell’ordine e alcuni camion della polizia antisommossa.

I mezzi sono parcheggiati vicino alla chiesa, un giornalista dell’AFP ha affermato di aver visto agenti di polizia con elmetti e bombolette di gas lacrimogeno pattugliare la zona. Nel frattempo, dopo iniziali difficoltà lamentate in mattinata, la salma di Alexei Navalny è stata consegnata ai parenti. La portavoce Yarmish nelle scorse ore aveva raccontato di alcuni intoppi nella consegna della salma alla famiglia e nel reperimento di un carro funebre per trasportare la bara di Navalny in chiesa.

In chiesa, per le esequie, sono arrivati diversi ambasciatori europei. Primo tra tutti quello francese Pierre Lévy, presente anche l’incaricato d’affari italiano Pietro Sferra Carini. Il Cremlino, preoccupato dalla folla presente, ha fatto sapere che monitorerà la situazione: “Qualsiasi manifestazione non autorizzata sarà una violazione della legge. Di conseguenza, coloro che vi prenderanno parte saranno ritenuti responsabili in conformità alla legge in vigore“.

Lo ha dichiarato il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

(Foto da Social)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it