Crolla ballatoio a Scampia: 2 morti e 13 feriti gravi

Crollo intorno alle 22:30 di un ballatoio di collegamento nella Vela Celeste a Napoli Scampia.  Il bilancio si aggrava il bilancio delle persone coinvolte si aggrava in base ai dati forniti dal Prefetto Michele di Bari: i morti sono due e 13 i feriti, tra cui sette bambini.

A cedere è stato un ballatoio del terzo piano, che ha coinvolto nella caduta i ballatoi del secondo e del primo piano. I Vigili del Fuoco hanno immediatamente iniziato e completato nella notte l’evacuazione con l’autoscala dei piani alti.

Sono attualmente in corso le verifiche di stabilità nella parte coinvolta dell’edificio. Sul posto oltre ai sanitari del 118, anche le Forze dell’Ordine per scoprire  le cause del grave cedimento strutturale. Due delle sette bambine, rispettivamente di 7 e 4 anni, sono in gravissime condizioni. Le piccole, che accusano lesioni multiple del cranio, sono ricoverate in rianimazione con prognosi riservata.

Altre tre piccole pazienti, rispettivamente di 10, 2 e 9 anni, hanno riportato lesioni ossee importanti e sono attualmente ricoverate in ortopedia. Lo specifica ANSA, che riporta le condizioni anche delle ultime due giovani, rispettivamente di 2 e 4 anni. Le bimbe hanno riportato contusioni multiple con interessamento splenico, trauma cranico non commotivo e contusioni polmonari bilaterali. Per questa ragione sono ricoverate in chirurgia d’urgenza e al momento non presentano indicazioni chirurgiche.

Intanto sono stati evacuati 800 residenti dalla Vela Celeste, di cui almeno 300 minori. “Nel caso in cui non ci sarà un rientro da parte di tutti, la Protezione Civile Regionale e il Comune di Napoli hanno già individuato delle strutture alloggiative alternative. Stiamo già organizzando tutto ciò che è necessario per l’eventuale alloggio di queste persone. Nel frattempo però devo dire che sono state attivate tutte le misure di carattere sociale per accompagnare queste persone“. Queste le parole del Prefetto di Napoli Michele di Bari, ricordando che da questa notte sono attive le componenti della Protezione Civile per queste emergenze.

In mattinata sono state distribuite le prime colazioni a tutti i residenti e sarà già previsto il pranzo. “Ci sono 73 disabili in questo immobile, sono tutti seguiti e stiamo seguendo l’evoluzione di questo fenomeno“, ha dichiarato il Prefetto.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it