Sinwa, confermata la sua morte in raid di Israele

Yahya Sinwa, leader di Hamas, ucciso da Israele in un raid su Gaza. L’esame del Dna e test condotti sui denti del cadavere di uno dei terrorristi uccisi in un raid israeliano a Gaza indicano che Sinwar è morto, come riferisce la tv israeliana Channel 12.

Un corpo, che si ritiene essere quello di Sinwar, è stato trasportato in Israele. Le Autorità israeliane hanno condotto l’analisi confrontando i risultati con il Dna raccolto durante la detenzione di Sinwar in una prigione israeliana.

“Abbiamo il suo Dna quando era in prigione” – aveva detto l’Ambasciatore israeliano presso le Nazioni Unite Danny Danon in un’intervista a settembre, quando le autorità israeliane credevano, erroneamente, di aver ucciso il leader di Hamas.

Durante operazioni delle Idf a Gaza sono stati eliminati tre terroristi. Le Idf e lo Shin Bet stanno verificando la possibilità che uno dei terroristi sia Yahya Sinwar” – si legge in un post delle Idf, che precisano come – in questo momento non possa essere confermata l’identità dei terroristi.

Negli edifici in cui sono stati eliminati i terroristi non c’erano tracce della presenza di ostaggi nell’area – affermano le Idf nelle comunicazioni ufficiali. Le forze che stanno operando nell’area continuano le attività con la necessaria cautela – aggiunge il post dopo che in passato sono circolate notizie secondo cui Sinwar potrebbe nascondersi circondato da ostaggi catturati durante l’attacco in Israele del 7 ottobre dello scorso anno e ancora trattenuti nella Striscia di Gaza.

Il raid è avvenuto mercoledì 16 e le forze dell’Idf che operavano nell’area non sapevano che il leader di Hamas potesse trovarsi nell’edificio colpito. E’ quanto rivela Channel 12, ripresa da Times of Israel, aggiungendo che sono stati visti diversi combattenti entrare nell’edificio e per questo è stato ordinato un bombardamento che ha fatto crollare la struttura.

Quando i soldati israeliani sono andati a ispezionare tra le macerie, si sono accorti che uno dei terroristi uccisi assomigliava molto a Sinwar.

Pare che il capo militare di Hamas Sinwar sia stato ucciso e credo che da questo punto di vista Israele possa aver compiuto la sua azione di autodifesa contro i terroristi di Hamas” – ha dichiarato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa alla Farnesina aggiungendo –  Lo dirò ai vertici israeliani lunedì chiedendo che si arrivi a un cessate fuoco a Gaza e in Libano. Mi auguro che la scomparsa del leader di Hamas possa portare a un cessate il fuoco a Gaza“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it