Roger Federer è tornato alla grande dopo 13 mesi di STOP

Rientro in campo per Roger Federer che, a 14 mesi dall’ultima apparizione agli Open d’Australia 2020, ha deciso di tornare all’ATO 250 di Doha, che ha già vinto tre volte: 2005, 2006 e 2011 .

Il campione svizzero, che compirà 40 anni il prossimo 8 agosto, si è imposto 7-6, 3-6, 7-5 sul trentenne Evans, n.28 al mondo, in oltre 2 ore e 20 di gioco.

Eppure, dopo oltre un decennio di dittatura sportiva, Federer ha mostrato la sua fragilità. Comprensibile, a 39 anni. A condizionare il plurivincitore di Wimbledon (8 trionfi) e per il detentore di 20 titoli del Grande Slam sono stati due interventi al ginocchio, tanto che ad un certo punto si era parlato addirittura di un possibile e definitivo addio, sempre smentito dallo stesso Roger.

Nel frattempo Novak Djokovic gli ha preso il trono, il numero 1 ATP oggi è il serbo.

Nonostante gli oltre 400 giorni di stop, il campione svizzero è sembrato in buona forma. Roger Federer si è imposto nel primo set al tie break, vinto 10-8. Nel secondo c’è stata la reazione di Evans, che si è imposto 6-3. Nell’ultimo set Federer ha salvato con un ace una palla break nel settimo game ed Evans un match point nel decimo gioco. Nel 12° gioco, Federer ha strappato il servizio dell’inglese chiudendo 7-5 dopo 2 ore e 24 minuti. Nel prossimo turno Federer sfiderà il georgiano Basilashvili

È questa l’ottava partecipazione dello svizzero al torneo del Qatar. L’esordio addirittura 19 anni fa, nel 2002. Gli fa onore rimettersi in gioco, provarci, alzare di nuovo l’asticella e prendere un’altra rincorsa, l’ennesima di una vita da vincente. Prima di scendere in campo si è caricato così: “Sono preoccupato per il ginocchio, ma giocare a tennis è un po’ come andare in bici. E io so come si fa”.

E ha già programmato per la prossima settimana la partecipazione al torneo di Dubai. La voglia non gli manca: “Voglio giocare a tennis tutta la vita, e festeggiare ancora grandi vittorie. Pensavo che nella pausa non avrei badato molto allo sport, invece mi sono sorpreso a seguire i risultati e le partite: di solito non lo faccio se non gioco un torneo”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it