Ci sono tre domande “solo per donne” nel questionario rivolto ai guariti dal Covid-19 dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Rhodense. I temi: preparazione del cibo, governo della casa e biancheria.
La denuncia giunge dalla pagina Facebook di Luca Paladini, portavoce dei Sentinelli di Milano. A distanza di poche ore, Paladini pubblica una video intervista che correda scrivendo “La Moratti dice che non sa niente. Questi della Regione non sanno mai niente“. Dopo un paio di ore, ancora, Paladini pubblica un nuovo post con la risposta dell’ASST Rhodense, riferendo le scuse dell’Ospedale lombardo. “La notizia mi è appena arrivata – scrive Paladini su Facebook –. La direttrice generale dell’ ASST Rhodense spiega l’errore parlando di traduzione sbagliata vabbè. .. ma la cosa importante è che si scusa e ha disposto il ritiro del questionario seduta stante. Nessuno riceverà più da compilare questo schifo. Sono felice“.
Il precedente caso dell’Asl 5 Liguria
La notizia fa il paio con quanto emerso, sempre sui social, circa un mese fa. Sul un questionario dell’Asl5 della Liguria sempre connesso alla vaccinazione anti Covid si leggeva la parola “omosessuale” nella categoria “soggetto con comportamenti a rischio, al pari di “tossicodipendente” e “soggetto dedito alla prostituzione”.