Federica Brignone amareggiata per la finale e Marta Bassino esulta

La quarta azzurra della storia, Marta Bassino, a conquistare quella Coppa del Mondo, dopo Deborah Compagnoni, Denise Karbon e Federica Brignone. Oggi a Lenzerheide, Marta Bassino ha potuto finalmente prendere nelle sue mani quella sfera di cristallo di gigante che ha strameritato. Dall’alto delle sue quattro vittorie in otto gare, con cinque podi e una continuità eccezionale soprattutto fino alla gara di Kronplatz, prima della delusione mondiale di Cortina ma con l’oro in parallelo che ha cambiato decisamente la prospettiva dell’evento iridato per Marta.

Dichiarazioni della campionessa post gara: “Quel sogno da bambina è diventato realtà Gara dopo gara, abbiamo costruito tutto questo e oggi è una grande emozione, sono davvero senza parole”. Poi ha aggiunto: “ho realizzato il tutto dopo Jasna, ma avere in mano questo trofeo fa un effetto pazzesco, perché dentro questa coppa c’è un’intera stagione, il lavoro enorme del team e di tutte quelle persone che sono state fondamentali in un anno particolarmente stressante, per mille motivi”.

Due quarti posti, con l’amaro in bocca anche per Federica Brignone. L’Italia saluta ai piedi del podio l’ultima giornata della stagione della coppa del mondi di sci: con l’azzurra, quarta nel gigante, c’è anche Alex Vinatzer medaglia di legno nello slalom speciale. Il gigante è stato vinto con una seconda manche dalla neozelandese Alice Robinson, 19 anni e terzo successo in coppa.

Amarezza per Federica Brignone

Terza la slovena Meta Hrovat. Poi Federica Brignone. Felice perché si chiude la stagione, decisamente meno per i risultati la Brignone che è apparsa molto delusa e con l’unico obiettivo ora di staccare la spina. “Sono contenta di aver chiuso la stagione, sono davvero stanca. E’ stato positivo come ho lottato nella seconda manche. Spero di ritrovare la migliore motivazione per tornare ad allenarmi al meglio. Adesso ho bisogno di staccare un po’. Il mio sogno era quello di vincere la Coppa del mondo, per me è sempre stato il traguardo più ambito. Amo sciare e lo farò per divertirmi anche a fine stagione”. E’ stata un’annata davvero intensa e devo recuperare energie fisiche e mentali prima di riprendere ad allenarmi. Mi prendo qualche settimana per riposare, poi tornerò alla nostra attività e fisseremo i nostri obiettivi”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it