Confcommercio: economia in ripresa, ma ancora in grave difficoltà

La Confcommercio nella congiuntura di aprile in cui si sottolinea che l’indicatore dei consumi ICC scrive: “A tredici mesi dall’inizio della crisi sanitaria le condizioni economiche dell’Italia permangono gravi, ma in progressivo miglioramento. Le difficoltà nel contenere l’epidemia, problema non solo italiano, continuano a procrastinare l’avvio di una fase di controllata e ragionevole ripresa”.

La Confcommercio segnala il “ritorno  in territorio positivo, nel mese di marzo.  In evidenza una crescita del 20,6% nel confronto annuo che, comunque, appare largamente insufficiente a compensare le perdite dei consumi patite un anno fa”.

“In altre parole, – sottolinea l’Associazione – il livello della spesa reale a marzo 2021 è ancora inferiore a quello di marzo 2019 del 19%. L’apparente recupero ha, inoltre, interessato quasi esclusivamente i beni.  Per i servizi la situazione si configura sostanzialmente come il raggiungimento di una soglia minima, oltre la quale è praticamente impossibile scendere”.

Per il Pil, Confcommercio prevede ad aprile un aumento molto contenuto dello 0,2% su marzo. Su base annua, la variazione è del +22,1%. “Nonostante questa confortante valutazione, il rischio di non raggiungere una crescita superiore al 4% nell’intero 2021 si fa più concreta”

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it