Ha appena aperto in direzione Sud il tratto autostradale della A1 fra l’allacciamento della Tangenziale Est Esterna di Milano e Lodi che era stato chiuso per un incidente in cui ha preso fuoco una cisterna, questa mattina prima delle 7. Il tratto ha riaperto al momento a una corsia e dovrebbe riaprire completamente in serata.
Peggiore (per i tempi) la corsia in direzione Nord, la più danneggiata dall’incidente. Autostrade per l’Italia, informa che tra un’ora dovrebbe riaprire una corsia mentre l’apertura completa è prevista nel corso della notte.
I lavori di ripristino richiedono molto tempo, uomini (una cinquantina solo quelli di Aspi) e mezzi (una quarantina fra quelli di Aspi e dei Vigili del Fuoco).
La messa in sicurezza della cisterna è stata molto complessa: il liquido che trasportava ha preso in parte fuoco, ma in parte è fuoriuscito. E’ stato quindi necessario attendere l’arrivo da Piacenza di aziende specializzate con i loro mezzi per recuperare il liquido.
Terminata questa operazione, nel pomeriggio i tecnici hanno potuto rimuovere la cisterna. Sono poi iniziati i lavori di fresatura della pavimentazione, di ripristino delle segnaletica con le indicazioni per la riapertura parziale.
(foto di repertorio)