Sarebbero stati identificati alcuni partecipanti alla commemorazione di Acca Larenzia, dove domenica scorsa numerosi partecipanti hanno eseguito il saluto romano. Una prima informativa, intanto, è stata trasmessa dalla Digos in Procura, mentre oggi il Ministro dell’Interno Piantedosi è stato ascoltato in audizione davanti alla Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza del Senato.
“Sul fronte dell’ordine pubblico non possiamo delegare a chi è sul campo l’affermazione sacrosanta di certi principi, persino allo stadio questo succede. Chi gestisce l’ordine pubblico ha compito di fare in modo che quella manifestazione si concluda senza che si verifichino incidenti. Questo lo dobbiamo tenere presente, questo vale anche per una certa simbologia: penso alle manifestazioni che si sono tenute pro Hamas, in Francia hanno fatto certe cose. Però in Francia si sono tenute lo stesso poi alla fine. Cioè vietare e non osservare e non trarne delle conseguenze si è rivelato operativamente meno proficuo”.
Queste le parole del Ministro, che domani sarà chiamato ad affrontare il question time alla Camera, con l’intervento già annunciato di Elly Schlein, Segretaria del PD. A Piantedosi la leader Dem chiederà di chiarire a proposito di “fenomeni di fascismo non contrastati dal Governo“.
“Quello che si è visto suscita indignazione. Tutte le istituzioni dovrebbero puntare sull’educazione e la cultura perché queste cose non accadano”, ha detto il Ministro dell’Interno in audizione.
(Screenshot TV)