Accordo Israele-Hamas: le reazioni dal mondo politico

Dopo l’accordo umanitario raggiunto tra Israele e Hamas sono arrivate le prime reazioni del mondo politico.

A commentare i fatti il Presidente palestinese Abu Mazen, che ha accolto con favore l’accordo, chiedendo al tempo stesso soluzioni più ampie al conflitto israelo-palestinese. “La leadership di Ramallah apprezza lo sforzo di mediazione qatariota-egiziana, vuole una tregua prolungata con Israele e l’attuazione di una soluzione politica basata sulla legittimità internazionale“. Così in un post su X Hussein Al-Sheikh, segretario dell’Olp e consigliere di Abu Mazen.

Accolgo con grande sollievo  l’accordo per garantire il rilascio degli ostaggi presi da Hamas durante il cruento assalto contro Israele del 7 ottobre. Un accordo che permetterà anche una pausa umanitaria quantomai necessaria a Gaza. Continueremo a lavorare per il rilascio di tutti gli ostaggi e per una pace duratura in Medio Oriente. Oggi pensiamo alle famiglie che potranno finalmente riabbracciare i propri cari“, queste le parole della Premier Giorgia Meloni.

Il Governo accoglie positivamente l’accordo per il rilascio di 50 ostaggi che dopo 7 lunghe settimane potranno riabbracciare i propri cari. Ora è necessario garantire che la pausa dei combattimenti sia utilizzata per portare aiuti umanitari ai civili“. Queste, invece, le dichiarazioni diffuse su X del Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Anche la Cina ha accolto positivamente l’accordo raggiunto per la pausa umanitaria di quattro giorni e per il rilascio di ostaggi e prigionieri. Ne ha parlato la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning.

La Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Layen ha invece affidato le sue parole a X. “La Commissione europea farà tutto il possibile per utilizzare la pausa per l’invio di aiuti umanitari a Gaza. Ho chiesto a commissario Janez Lenarcic di incrementare al più presto possibile la consegne a Gaza per fare fronte alla crisi umanitaria“, ha scritto.

Soddisfatto anche il Presidente americano Joe Biden, che ha rilasciato una dichiarazione citata dai media internazionali. Biden ha ringraziato lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani del Qatar e il presidente Abdel-Fattah al-Sisi dell’Egitto per la loro collaborazione.

Il Presidente USA si è detto gratificato al pensiero della imminente liberazione degli ostaggi. “Accolgo con favore l’accordo volto a garantire il rilascio degli ostaggi presi dal gruppo terroristico Hamas durante il suo brutale attacco contro Israele il 7 ottobre. Apprezzo l’impegno che il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il suo governo hanno assunto nel sostenere una pausa prolungata per garantire che questo accordo possa essere pienamente portato a termine e per garantire la fornitura di ulteriore assistenza umanitaria per alleviare la sofferenza delle famiglie palestinesi innocenti a Gaza. Non vedo l’ora di parlare con ciascuno di questi leader e di rimanere in stretto contatto mentre lavoriamo per garantire che questo accordo venga portato a termine nella sua interezza. È importante che tutti gli aspetti di questo accordo siano pienamente attuati“, ha dichiarato Biden.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it