Blinken oggi in Cina, in agenda l’Ucraina, Medio Oriente e Taiwan

I media statali della Cina annunciano che sono iniziati a Pechino i colloqui tra il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi e il Segretario di Stato americano Antony Blinken.

In agenda molti punti dei quali si conoscono solo in parte i contenuti. Di certo parleranno dell’aggravarsi delle tensioni sul sostegno della Cina all’invasione russa dell’Ucraina e dei dossier sul Medio Oriente e su Taiwan.

Si prevede che Blinken trascorrerà diverse ore con Wang e parteciperà a più incontri a porte chiuse compreso un pranzo di lavoro. I due cercheranno di fare in modo che siano mantenuti  i progressi fatti in precedenza nelle relazioni bilaterali, ma l’agenda si presenta ampia e non priva di questioni complesse sulle quali non sarà facile trovare un soluzione comune soprattutto riguardo la sovranità di Taiwan e alcune spinose questioni economiche.

Wang Yi ha detto  Blinken  che “le relazioni tra le due maggiori economie del mondo stanno cominciando a stabilizzarsi, soprattutto dopo l’incontro di novembre in California tra Biden e il Presidente Xi Jinping . “Tuttavia, nello stesso tempo – ha precisato Wang – i fattori negativi nel rapporto continuano ad aumentare e a svilupparsi“.

Dal canto suo, Blinken, all’inizio dell’incontro, ha detto che sarebbe stato molto chiaro e diretto e ha aggiunto: “Spero che faremo qualche progresso sulle questioni concordate dai nostri presidenti al vertice della California”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it