La situazione in Afghanistan tende a peggiorare giorno dopo giorno. Le ultime notizie riportano che i militari talebani hanno preso possesso dell’aeroporto di Kabul.
Da un tweet della giornalista Francesca Mannocchi che si trova a Kabul come inviata, sembrerebbe che per poter accedere ai gate i militari chiedono una tangente per passare dai 1500 ai 2000 dollari. “Cittadini afgani già sulle liste dei voli di evacuazione non riescono a raggiungere i gate. Alcuni talebani ai check point stanno chiedendo 1500-2000$ a persona per consentire il passaggio all’interno dello scalo” scrive la giornalista.
La situazione ancora peggiore riguarda le donne, ragazze e adolescenti che non risultano ancora sposate. I talebani stanno controllando tutti i registri della città. Infatti le notizie dicono che tutte coloro che risulteranno ancora single saranno date in spose ai militari talebani.
La situazione in Afghanistan si fa sempre più preoccupante. Oltre al divieto di uscire di casa se non accompagnate da un uomo e l’obbligo di indossare il burqa, questa nuova minaccia nei confronti delle donne le riporta allo stato di oggetto e non di essere umani.
Arrivano poi anche le prime esecuzioni sia pubbliche che private. Con le perquisizioni casa per casa i talebani hanno iniziato ad arrestare alcuni “dissidenti” e alcune persone senza la “carta del perdono“. Tra questi arresti sembrerebbe che le esecuzioni in piazza siano già 5 mentre le esecuzioni direttamente nelle case perquisite siano più alte. Notizie dicono che una cinquantina di persone sia stata immediatamente giustiziata.
I talebani in questi giorni hanno imposto una serie di regole che limitano la libertà dei cittadini di Kabul. Primi fra tutti i checkpoint in tutta la città e il coprifuoco alle 21. Rispetto a quanto successo nelle altre grandi città conquistate in precedenza, dove c’erano state esecuzioni sommarie dei soldati dell’esercito governativo, matrimoni forzati tra donne e combattenti talebani, e attacchi ingiustificati nei confronti dei civili, a Kabul la questione è assai differente.
La zona della città più frequentata è quella dell’aeroporto dove a migliaia sperano di poter lasciare il paese prima dell’entrata a tutti gli effetti della Shariʿah. Mentre le strade della città sono deserte da giorni.