Con l’evoluzione intrapresa dal massiccio attacco dei Talebani allo stato afghano e con la rapida presa di possesso da parte degli insorti di quasi tutto il paese a cui manca solo Kabul, la Nato ha chiesto un incontro urgente dei propri Membri per discutere sul deterioramento della grave e complessa situazione che si sta venendo a creare in Afghanistan. Lo hanno riferito fonti diplomatiche e ufficiali.
Il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg condurrà le discussioni con gli inviati dei 30 paesi alleati nella riunione iniziata alle 15.00. Da fonti attendibile su sostiene che la riunione si concentrerà sulla pianificazione dell’evacuazione dall’Afghanistan.
Intanto i Talebani hanno conquistato una città a 60 chilometri da Kabul. Si tratta di Pol-i Alam, capoluogo della provincia di Lowgar.
I partner della Nato sono in consultazione costante sulla situazione” in Afghanistan . Il Segretario Generale è in contatto con gli alleati, le autorità afghane” e la comunità internazionale. Lo spiegano fonti ufficiali dell’Alleanza nord-Atlantica, aggiungendo che “gli Stati Uniti hanno aggiornato i partner al quartier generale della Nato prima dell’annuncio del dipartimento di stato”, dell’invio di 3000 soldati in Afghanistan per proteggere il personale della propria Ambasciata e permetterne l’evacuazione”.