Aggiornamenti Immuni e IO. Le app pronte per il green pass

Arrivano gli aggiornamenti sulle App Immuni e IO in merito al green pass. Le due applicazioni sono ora pronte per poter contenere il Qr-code che servirà per dimostrare la prima dose o il completamento vaccinale, o essere guariti dal covid oppure di aver esito negativo da tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore.

Il Green Pass sarà valido a livello europeo e, in Italia, sarà necessario per entrare e uscire dalle zone rosse e arancioni, per partecipare ad eventi pubblici, per entrare nelle residenze sanitarie assistite come l’RSA e, naturalmente, per uscire dall’Italia e recarsi in un Paese UE. Con gli aggiornamenti delle due app ufficiali del Governo, si potrà richiedere il green pass senza doversi spostare da casa. Infatti oltre le app, il green pass è possibile richiederlo direttamente al centro vaccinale; dal sito del DGC ovvero https://www.dgc.gov.it/web/ ; tramite tessera sanitaria, SPID o CIE, dal sito del Fascicolo Sanitario Regionale ovvero https://www.fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali; oppure ancora in farmacia, dal medico di base o dal pediatra in caso di minore.

La differenza delle due applicazioni, dopo gli aggiornamenti, è che tramite Immuni è possibile richiedere il green pass, mentre tramite IO si potrà solo scaricare dopo aver fatto richiesta nei siti preposti. Ricordiamo che per poter funzionare l’app IO ha bisogno di una registrazione che avviene solo tramite SPID.

Essendo appena state aggiornate le due app e ricevuta conferma da pochi giorni sul green pass, ancora non tutti troveranno il proprio pass disponibile. Ma dal Ministero della Salute assicurano che il 28 giugno tutti potranno scaricare o trovare direttamente il proprio green pass sulle app preposte. Questo perché ricordiamo che dal 1 luglio sarà possibile viaggiare in tutti gli stati membri proprio grazie al green pass; che diverrà europeo e non più solo nazionale.

Le app, ovviamente con i rispettivi aggiornamenti, sono disponibili su tutti i canali store di IOs e Android.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it