Allarme morbillo in Europa: casi in netta crescita

Scatta l’allarme  morbillo in Europa, una delle malattie più contagiose al mondo secondo gli esperti. I casi sono in continuo aumento, mettendo a rischio milioni di bambini.

E’ il messaggio lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dall’Unicef. Secondo gli ultimi dati disponibili, durante i primi 3 mesi del 2024 sono stati segnalati ufficialmente 56.634 casi di morbillo e 4 morti in 45 dei 53 Paesi della Regione europea dell’Oms. Nel corso del 2023 i contagi censiti erano stati poco di più, 61.070, e 13 i decessi, segnalati da 41 Paesi.

Secondo i dati dell’OMS, più della metà delle persone che hanno contratto il morbillo in Europa nel 2023 sono state ricoverate in ospedale. Piu’ o meno della metà dei casi segnalati nel 2023 ha colpito i pazienti sotto i 5 anni di età. Tra gli under 5 che hanno contratto il morbillo nel 2023, più di tre quarti non aveva ricevuto alcuna dose di vaccinazione contro la patologia, emerge dai dati diffusi dalle due agenzie ONU.

Circa il 99% di questi bambini non aveva ricevuto entrambe le 2 dosi di vaccino contro il morbillo. Hans Kluge, Direttore regionale dell’OMS per l’Europa ha detto che – “Nessuno dovrebbe subire le conseguenze di questa malattia devastante, ma facilmente prevenibile. Mi congratulo con ogni Paese che ha accelerato i propri sforzi per interrompere la trasmissione attraverso la vaccinazione di recupero. Esorto tutti i Paesi ad agire immediatamente, anche laddove la copertura vaccinale complessiva è elevata, per vaccinare i vulnerabili, colmare le lacune immunitarie e quindi impedire che il virus si diffonda in qualsiasi comunità“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it