Alluvione in Toscana,DPC chiede attivazione Fondo solidarietà UE

Il Dipartimento della Protezione Civile ha trasmesso a Bruxelles l’istanza  di attivazione del Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea (FSUE), per gli straordinari eventi meteorologici avversi che hanno interessato la Regione Toscana, a partire dal 29 ottobre 2023. 

L’ammontare complessivo dei danni diretti, così come emerso all’esito della ricognizione della Regione, è di circa 2.712.473.053,61 di euro. 

L’istanza, inviata alla Commissione Europea entro il termine di 12 settimane dal primo danno registrato, così come previsto dal Regolamento, sarà oggetto di apposita istruttoria da parte della Commissione, all’esito della  quale il Parlamento europeo e il Consiglio si pronunceranno sull’eventuale stanziamento a favore del nostro Paese. 

Il Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea (FSUE), destinato a sostenere gli Stati membri dell’UE colpiti  da catastrofi naturali, è stato istituito allo scopo di  co sentire alla  Comunità di affrontare situazioni di emergenza in maniera rapida, efficace e flessibile.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it