Colle chiama Sanremo, Colle chiama Sanremo. Amadeus racconta in conferenza stampa di aver ricevuto la chiamata del Presidente Mattarella. “Era commosso per l’omaggio che il Festival gli ha tributato e mi ha anche confessato che è un grande fan di Mina. Il suo gesto mi commuove, grazie presidente”, racconta il conduttore. E si riferisce al risuonare di “Grande grande” di Mina all’indirizzo del Presidente, nel corso della puntata di ieri.
“È una cosa che non dimenticherò mai – commenta Amadeus –, avrei voluto registrare la telefonata per farla sentire in futuro ai nipoti. Il Presidente ha usato un tono diretto, di affetto: mi ha emozionato questo”. In generale, aggiunge, “ricevo tantissimi messaggi e tante telefonate, moltissime manifestazioni d’affetto. Fiorello mi chiama in continuazione, ricevo messaggi dagli ospiti. È un sogno che diventa realtà, voglio godermi questo momento”.
Ipotesi Fiorello e FantaSanremo
Intanto il Festival va verso la conclusione. “Non credo che Fiorello torni, non è detto che ci siano altri ospiti. Molti ospiti del resto già li abbiamo, sono in coppia con i cantanti in gara. Domani, poi, è la serata delle canzoni e queste saranno i veri ospiti del sabato”, spiega Amadeus.
E commenta anche l’altro grande protagonista di questo Festival: il FantaSanremo, il gioco ‘parallelo’ al Festival che replica lo schema del fantacalcio, con i cantanti schierati al posto dei calciatori, e a gesti e parole degli artisti assegna un punteggio che premia i ‘proprietari‘ delle squadre virtuali. “Non credo si stia oltrepassando il limite. Mi piace quando gli schemi, che non devono essere chiusure, vengono rotti”, dice il conduttore. E aggiunge: “Nessuno di loro manca di rispetto a se stesso o alla gara. Non c’è una modifica reale del brano o qualcosa possa creare un problema. C’è un tam-tam che può avvicinare milioni di ragazzi al Festival. È diventato un gioco che coinvolge 25 cantanti in gara, non solo 2 o 3, ed è molto bello: rispecchia il cambiamento, non è un Festival chiuso in una scatola”.
E già qualcuno azzarda la domanda relativa alla prossima edizione: “Vediamo, avremo modo di parlarne. È prematuro dire sì o no”, risponde Amadeus e prende tempo.