Amalfi, frana un costone roccioso. Evacuate le case

Ad Amalfi, si è verificata una frana che ha sfiorato le abitazioni e sommerso la strada statale 163, raggiungendo il lungomare della Marinella. Non vi sono feriti o persone rimaste coinvolte nell’accaduto.

Una porzione del fronte roccioso che sostiene una stradina pedonale è crollata all’ingresso del tunnel che porta al centro abitato. Il tratto di strada in questione è al momento impraticabile, completamente sommerso da una grossa quantità di detriti. A causare il crollo, secondo delle prime ipotesi, le abbondanti piogge dell’ultimo periodo.

Alcune case immediatamente a ridosso del costone franato sono state evacuate. Alcune persone, con l’aiuto dei Vigili del fuoco, sono uscite dalla finestra, in quanto la stradina pedonale che sovrasta la strada statale è impraticabile.

“E’ un disastro, un vero disastro” dice il sindaco di Amalfi Daniele Milano. “Abbiamo già attivato tutta la linea di emergenza e allertato la sala operativa regionale, la Prefettura e i Vigili del Fuoco“. Attualmente la cosa più urgente è mettere in sicurezza le abitazioni vicine e persone e sgomberare il prima possibile la strada.

Sono ancora in corso degli accertamenti, ma non sembrano esserci persone rimaste coinvolte nella frana. Già due anni fa, la zona, era stata interessata da lavori di consolidamento. A spiegarlo è l’ex sindaco Antonio De Luca: “Spero che la Procura ora indaghi per capire come siano stati condotti questi lavori, visto quello che è successo stamattina”.

L’ex-sindaco conferma che al momento sembrerebbero non esserci vittime, “ma quello che è successo è davvero assurdo”. La frana ha determinato forti ripercussioni sul piano del traffico veicolare.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it