AMC, in Borsa vola e decidono gli investitori “fai da te”

AMC a Wall Street torna a innescare  la corsa ai ‘meme stock‘. La catena di cinema, in rialzo del 3.000% dall’inizio dell’anno, chiude a Wall Street in rialzo del 95% al record di 62,55 dollari per azione. Tutto è accaduto dopo l’annuncio del programma AMC Investor Connect, piano per ricompensare gli investitori individuali con dei benefit speciali, come proiezioni ad hoc a popcorn gratis in sala.

AMC si rivolge così a quegli investitori fai da te che hanno sostenuto il titolo a dispetto del parere degli esperti e degli analisti. La capitalizzazione di mercato di AMC è infatti volata a 31 miliardi di dollari. Gli investitori retail si sono mossi con volumi di scambio retail raddoppiati fra il 2019 e il 2020. AMC è stata una delle beneficiarie e gli investitori amatoriali controllano l’80% della società nonostante le sue prospettive non certo rosee. Gli analisti prevedono infatti che la catena di cinema possa perdere quasi 100 milioni in 12 mesi, ma queste previsioni non hanno scalfito l’interesse dei piccoli investitori, divenuti ormai un importante fenomeno sul mercato.

Molte delle società quotate si stanno interrogando su come posizionarsi e interagire con la nuova generazione di investitori retail, con il loro coinvolgimento nelle aziende, divenuto più pesante ed efficace potendo seguire gli eventi in modo virtuale e quindi poter pesare, con il proprio voto, nelle scelte. 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it