L’Antitrust colpisce il mondo dei social network con una multa a TikTok da 10 milioni di euro. Nello specifico sono tre le società sanzionate, facenti parte del gruppo Bytedance Ltd: TikTok Technology Limited, TikTok Information Technologies UK Limited e TikTok Italy Srl. A comunicarlo la stessa Autorità in una nota, specificando che sono stati presi di mira controlli ritenuti inadeguati sulla diffusione di contenuti “suscettibili”.
Con l’attività istruttoria l’Antitrust ha accertato la responsabilità di TikTok nella diffusione di contenuti, come la challenge “cicatrice francese”, che possono minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti. In particolare il timore è per gli utilizzatori minori e vulnerabili.
Secondo l’Autorità, TikTok non ha assunto misure adeguate ad evitare la diffusione di tali contenuti. In altre parole non sono state rispettate pienamente le Linee Guida di cui si è dotata e che ha reso note ai consumatori. Questo significa che è venuta meno la promessa, per la piattaforma, di rappresentare uno spazio sicuro per i fruitori.
Le Linee Guida vengono applicate, non considerando però la specifica vulnerabilità degli adolescenti. Non si presta attenzione, ad esempio, ai peculiari meccanismi cognitivi dai quali derivano le vulnerabilità stesse, come la difficoltà nel distinguere la realtà dalla finzione e la tendenza ad emulare comportamenti di gruppo.
(Foto da Pixabay)