Avreste mai pensato che il Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America che siamo abituati a vedere sempre con un approccio molto rigoroso nei vertici più severi e importanti della diplomazia internazionale, ha un talento nascosto da vero bluesman?
Ve lo proponiamo in questo video prodotto dal Dipartimento di Stato USA, mentre si esibisce cantando e suonando la propria chitarra accompagnata dalla sua Staff-band.
Il brano è un classico del blues, del 1964 “Hoochie Coochie Man” di Muddy Waters. Così Antony Blinken ha mostrato un volto insolito del segretario di Stato Usa inaugurando, con una sua esibizione, la nuova iniziativa musicale della diplomazia USA.
“Non potevo perdere l’opportunità stasera di unire musica e diplomazia, con grande piacere lancio la nuova iniziativa Global Music Diplomacy del dipartimento di Stato” – ha scritto Blinken pubblicando su X il video della sua performance musicale.
L’obiettivo dell’iniziativa è “elevare la musica a strumento diplomatico per promuovere pace e democrazia e sostenere i più ampi obiettivi di politica estera degli Stati Uniti”.
In realtà, non è la prima volta che Blinken condivide pubblicamente la sua passione musicale, dal momento che ha pubblicato diverse canzoni su Spotify con il nome Ablinken.