App Instagram, le nuove funzioni per proteggere i minori

Arriva su Instagram la nuova funzione che protegge i minori dai messaggi in Direct. Ad annunciare la notizia è la stessa piattaforma che sta lavorando per nuovi aggiornamenti e funzioni; la app attualmente è vietata ai bambini al di sotto dei 13 anni, ma è pur vero che gli stessi possono mentire sulla loro reale età di nascita: “Vogliamo fare di più per evitare che questo accada, ma verificare l’età delle persone online è complicato per tutte le aziende che lavorano in questo settore”.

Instagram sta utilizzando le nuove tecnologie di intelligenza artificiale per poter garantire la sicurezza dei giovani. Nel frattempo che questo avvenga, è stata introdotta “la funzione che limita la possibilità per gli adulti di mandare dei messaggi agli utenti minori di 18 anni che non li seguono”.

Attraverso quest’ultima, un adulto che invia un messaggio a un giovane che non lo segue, riceverà una notifica che lo avvisa che non può farlo.

“Questa funzione si basa sia sulla tecnologia di apprendimento automatico capace di prevedere l’età degli utenti, sia sull’età che gli utenti forniscono quando si iscrivono ad Instagram. Muovendoci verso la crittografia end-to-end, stiamo investendo in funzioni che possano tutelare la privacy e tenere le persone al sicuro senza accedere al contenuto dei loro messaggi direct”.

È stata anche aggiunta una seconda funzione per la tutela dei minori. Si tratta del riconoscimento di un comportamento sospetto, ad esempio un adulto che invia costantemente delle richieste di follow a utenti non maggiorenni, o che cerca di contattarli attraverso messaggi. Verrà inserito da parte del celebre social network, un banner chiamato “Informazioni di sicurezza”, che verrà visualizzato al destinatario minorenne nei suoi messaggi. A sua volta, l’utente, avrà la possibilità di bloccare, segnalare o limitare l’utente. Ma non è tutto. Instagram incoraggerà i minorenni che hanno impostato un profilo pubblico, a convertirlo in privato.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it