luna Pixabay

Artemis I: rinviato lancio sulla Luna

È stato rinviato il lancio di Artemis I verso la Luna poiché è stata riscontrata una perdita di idrogeno quattro ore prima del lancio. Inizialmente i tecnici aveva deciso di caricare l’idrogeno più lentamente, poi è scattato l’allarme per uno dei quattro morori RS-25 dell’Sls.

La NASA lo avrebbe rinviato al 2 o al 5 settembre secondo l’Amministratore Delegato di Argotec, la società torinese che ha realizzato il microsatellite che fa parte della missione.

La NASA ha scritto su twitter: “Il lancio di Artemis I non avrà luogo oggi, poiché le squadre stanno risolvendo un problema di perdita a un motore. Le squadre continueranno a raccogliere dati e vi terremo informati sui tempi del prossimo tentativo di lancio”.

La perdita secondo indiscrezioni è relativa al propellente che serve per i motori del lanciatore. Il countdown era stato già interrotto a 40 minuti dalla partenza, anche a causa del ritrovamento di una crepa nel materiale del sistema di protezione termica che avvolge il nucleo del razzo.

A quattro ore prima dal lancio, si erano riscontrati  una serie di problemi, poi risolti dai tecnici della NASA durante le operazioni per il caricamento dei propellenti criogenici (un mix di idrogeno e ossigeno liquidi). Gli ingegneri avevano riscontrato una perdita di idrogeno, che aveva richiesto l’interruzione del caricamento per due volte, poi ricominciato normalmente

(foto Pixabay) 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it