Assemblea generale Onu adotta risoluzione Usa per “standard” IA

Arriva l’ok, per consenso, dell’Assemblea Generale dell’Onu alla risoluzione preparata dagli Stati Uniti che chiede degli “standard” per affrontare l’intelligenza artificiale e i conseguenti rischi.

È un documento innovativo, primo del suo genere, quello adottato dalle Nazioni Unite. L’intelligenza artificiale è una nuova tecnologia che tutte le autorità politiche e non stanno cercando di inquadrare e normare. Con questa risoluzione l’Onu vuole garantire che l’IA avvantaggi tutti i Paesi e che sia rispettosa dei diritti umani, sicura, protetta e affidabile.
La volontà degli autori del testo è quella di colmare il gap digitale tra Paesi ricchi e sviluppati e Paesi in via di sviluppo. L’obiettivo è portare tutti a sedersi al tavolo delle discussioni sull’intelligenza artificiale, favorendo tecnologia e capacità per trarre vantaggio da questo strumento.

L’intelligenza artificiale, infatti, può essere importante se applicata in campi come l’individuazione delle malattie, la previsione delle inondazioni e la formazione della prossima generazione di lavoratori.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it