L'”allerta totale” è stata dichiarata dall’esercito di Israele già alcune ore prima dell’attacco aereo dell’Iran sul territorio israeliano. Il Portavoce delle Forze di difesa israeliane ha precisato che “decine di aerei erano già pronti al decollo” nell’ottica di neutralizzare un’attacco da parte iraniana.
Intanto, Israele nella serata di ieri, aveva varato nuove regole per la popolazione civile. Le scuole resteranno chiuse oggi (primo giorno della settimana) e lunedì, come ha stabilito il Comando del fronte interno.
Le nuove disposizioni, che sono valide dalle 23 di ieri alle 23 di lunedì, prevedono anche il divieto di assembramento oltre mille persone. Ulteriori restrizioni sono state previste nelle zone vicino Gaza.
Su suggerimento di una persona vicina ai vertici del Governo iraniano, il Wall Street Journal ha scritto che gli Stati Uniti stanno spostando navi da guerra per difendere Israele dall’attacco da parte dell’Iran.
Secondo l’Agenxia Haaretz lo spazio aereo della Giordania è stato chiuso a partire da ieri sera a tutti gli aerei in arrivo, in partenza e in transito.