‘Awaking the lion’ lista candidati Gruppo Caltagirone per Generali

Il programma ‘Awaking the lion’ della lista di candidati del gruppo Caltagirone per Generali punta a utili a circa 4,2 miliardi nel 2024, una generazione di cassa cumulata per circa 9,5-10,5 miliardi nel periodo 2022-2024, circa 1,5-1,6 miliardi di investimenti in trasformazione digitale e tecnologica, a un obiettivo di riduzione costi annui fino a 0,6 miliardi, alla massimizzazione della disponibilità di cassa per attività di M&A fino a circa 7 miliardi. Conferma i dividendi previsti dall’Investor Day del 15 dicembre del piano presentato dal ceo Philippe Donnet per il triennio e il riacquisto azioni. A margine della presentazione del piano per Generali Francesco Caltagirone ha detto di avere “più del 9%”.

Claudio Costamagna alla presentazione del piano della lista di Caltagirone ha detto che “il piano ha due colonne. La prima è il riposizionamento strategico della compagnia. Il piano presentato a dicembre è un piano inerziale con basso livello di ambizioso. Vogliamo portare la compagnia a essere più profittevole. Vogliamo essere meglio posizionati per la futura crescita. Vuol dire avere più cassa per lo sviluppo” –  ha ripreso aggiungendo che – “Generali può usare un po’ di leva finanziaria per aumentare la potenza di fuoco a 7 miliardi per M&A“.

La seconda colonna è la governance. “Noi rappresentiamo una lista presentata da un socio. L’altra lista concentra la lista sull’amministratore delegato”. “Vogliamo avere un consiglio con poteri bilanciati, rivedere la procedura per il comitato parti correlate. L’idea – ha concluso  Costamagna – è di introdurre un direttore generale e introdurre un comitato esecutivo“.

Awakening the Lion“, il programma strategico per Generali che presentano oggi Claudio Costamagna e Luciano Cirinà, candidati nella lista di Caltagirone, intende rilanciare effettivamente il Leone attraverso 5 linee di intervento strategico più una.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it