Azzurri contro l’Austria: è “fuori o dentro”. Le probabili formazioni

L’Italia del Ct Mancini arriva agli Ottavi di finale  a rete inviolata e dopo tre vittorie su tre nel girone contro Turchia, Svizzera e Galles, ma soprattutto dopo 30 vittorie consecutive nelle qualificazioni in vista degli Europei.  L’Austria ha chiuso al secondo posto il “Gruppo C” alle spalle dell’Olanda, con due vittorie e un ko per sei punti totali, chiudendo davanti ad Ucraina e Macedonia del Nord. Chi vince affrontaera’ nei quarti la vincente tra due favorite, Belgio-Portogallo.

Diamo allora uno sguardo alla possibile formazione che schiererà questa sera alle 21:00, nella straordinaria cornice dello Stadio di Wembley, il Ct Roberto Mancini.

La probabile formazione che schiererà il Ct azzurro Roberto Mancini

Portiere: GIANLUIGI DONNARUMMA – Nessun gol subito. Solo due parate effettuate. Ha sempre giocato titolare (lasciando il posto a Sirigu nel finale di Italia-Galles) e ci sarà lui a difendere la porta anche negli ottavi. 

Terzino destro: GIOVANNI DI LORENZO Non ci sarà Florenzi, ancora infortunato.Proprio Florenzi era partito titolare nel primo match, lasciando campo a Di Lorenzo all’intervallo della sfida alla Turchia. Il terzino del Napoli ha poi giocato la seconda con la Svizzera. E il fatto che non sia sceso in campo contro il Galles (Toloi su quel lato) è indizio che potrebbe partire lui dal 1′ negli ottavi. 

Difensore centrale di destra: LEONARDO BONUCCI – Titolare in tutte e tre le partite giocate. Uno dei punti saldi della Nazionale, e della difesa, di Mancini. 

Difensore centrale di sinistra: FRANCESCO ACERBI – Giorgio Chiellini dovrebbe essere pronto a tornare in campo per l’eventuale quarto di finale se l’Italia riuscisse a qualificarsi. Il difensore della Juventus è tornato da giovedì a lavorare in gruppo, ma per gli ottavi ci sarà ancora Acerbi a fare coppia con Bonucci. 

Terzino sinistro: LEONARDO SPINAZZOLA – Il più veloce degli Europei. Migliore in campo per gli osservatori tecnici dell’Uefa nella prima partita. Ci sarà ancora lui a correre lungo la fascia di sinistra. 

Mezzala destra: NICOLÒ BARELLA – Tornerà lui su quel lato del centrocampo, titolare nelle prime due e a riposo nel match contro il Galles con la qualificazione già acquisita (giocò Pessina). Anche lui è pronto a tornare dal 1′.

Regista: JORGINHO – Altro fedelissimo di Mancini. Contro il Galles tanti cambi, ma l’ossatura centrale (Donnarumma, Bonucci, Jorginho) era rimasta la stessa. E anche negli ottavi sarà lui a dare ritmo e geometrie alla squadra. 

Mezzala sinistra: MARCO VERRATTI – È il dubbio di formazione, con Verratti in vantaggio. Il giocatore del Psg – reduce dalla ottima gara disputata con il Galles, la prima dal rientro dopo l’infortunio al ginocchio destro – è in vantaggio su Locatelli per formare domani il centrocampo insieme a Barella e Jorginho. Probabile comunque la staffetta a gara in corso. 

Ala destra: DOMENICO BERARDI – Davanti torna il tridente che ha giocato titolare le prime due partite, vinte entrambe per 3-0. Berardi partirà dalla destra. 

Attaccante centrale: CIRO IMMOBILE – Due gol a Euro 2020 in due partite giocate. Tornerà lui, dopo che Belotti era partito dal 1′ contro il Galles. 

Ala sinistra: LORENZO INSIGNE – Completa il tridente il giocatore del Napoli, già a quota una rete a Euro 2020 dopo quella realizzata contro la Turchia. Sia lui che Berardi e Immobile avevano riposato per 90′ contro il Galles (dove il tridente era composto da Bernardeschi, Belotti e Chiesa).

LA PROBABILE FORMAZIONE DELL’ITALIA CONTRO L’AUSTRIA

Il Ct Mancini schiererà con ogni probabilità Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne.

LA PROBABILE FORMAZIONE DELL’AUSTRIA

Il Ct Foda sta pensando a un 4-1-4-1 con Grillitsch davanti alla difesa praticamente a uomo su Jorginho. Dietro è recuperato  Hinteregger, dopo che aveva lavorato a parte gli ultimi tre giorni a causa della botta alla coscia subita contro l’Ucraina. Davanti l’ex Inter Arnautovic. 

In campo, il Ct Foda schiererà molto probabilmente Bachmann, Lainer Hinteregger, Dragovic, Alaba, Grillitsch, Laimer, Schlager, Sabitzer, Baumgartner, Arnautovic.

– Il più veloce degli Europei. Migliore in campo per gli osservatori tecnici dell’Uefa nella prima partita. Ci sarà ancora lui a correre lungo la fascia di sinistra.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it