Bafta: successo pieno del film “Nomadland” diretto da Chloè Zhao

Nomadland  trionfa al Bafta ed è stato un successo annuciato tra le righe dalla scrittire Marzia Elisabetta Polacco, in un suo articolo per la nostra rubrica TFlibri a proprosito del libro “Nomadland – Un racconto d’inchiesta” scritto dalla giornalista Jessica Bruder, di cui il film è l’ottimo adattamento cinematografico.

Nomadland, un’inchiesta giornalistica col sapore del racconto d’avventura,  ha come principale protagonista Frances McDormand, che aveva già vinto il Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il Golden Globe per il miglior film drammatico e per la miglior regista ed oggi trionfa al Bafta di Londra.

Un nuovo successo  per la regista cinese che, dopo aver vinto ieri ai Dga Awards, i prestigiosi premi assegnati dal Sindacato dei registi di Hollywood, si candida come favorita per gli Oscar del 25 aprile. Sconfitto l’altro film da per favorito per la vittoria, il britannico “Rocks”.

L’edizione di quest’anno del Bafta, ha premiato la diversità, con molti candidati da ogni parte del mondo e un’ampia rappresentanza femminile, dopo le polemiche per l’esubero di  interpreti bianchi e per la scarsa presenza  di registe donne tra le candidate dello scorso anno.

La regista ha trionfato, battendo colleghi del calibro di David Fincher, Mank, e Aaron Sorkin, Il processo ai Chicago 7. Ma anche emergenti dal grande talento come Lee Isaac Chung, che ha diretto Minari, ed Emerald Fennell, con Promising Young Woman. Nel suo emozionante discorso di ringraziamento, la regista, di origine cinese, ha espresso i sui ringraziamenti a tutti gli altri candidati, in particolare la Fennell, che ha definito: “geniale e in pieno controllo della sua opera“.

Nella storia del cinema, prima di Chloe Zhao, Kathryn Bigelow aveva vinto il DGA nel 2009 con il film The Hurt Locker. La Zhao ed Emerald Fennell hanno segnato un ulteriore record visto che sono le prime due donne a essere nominate insieme dalla guild nello stesso anno.

I DGA 2021 hanno preceduto di 24 ore la consegna dei BAFTA 2021 che hanno segnato un altro trionfo per Nomadland e Chloe Zhao in vista degli Oscar 2021, che saranno consegnati la notte del 25 aprile.

Le riprese del film si sono svolte nell’autunno del 2018. Il film è stato annunciato solo nel febbraio 2019, con l’acquisto dei diritti di distribuzione statunitensi da parte della Fox Searchlight Pictures. In totale, il film ha avuto un budget compreso tra i 4 e i 6 milioni di dollari.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it