Banca d’Italia e ‘Il polso dell’economia’

Il mestiere dell’economista è spesso percepito come un mestiere astratto. L’interrogativo che ricorre è: ma a che serve?

E sebbene l’economia si occupi di questioni assai concrete come il lavoro, i prezzi, la crescita, le imprese, il reddito, la ricchezza e le povertà, spesso le analisi statistiche e le diagnosi economiche si rivelano mutevoli e incerte.

A Torino la Banca d’Italia affronta questi temi e il pregiudizio che ne deriva nella settima tappa dell’iniziativa “In Viaggio con Bankitalia”, ulteriore segnale dell’attenzione che l’Istituto dedica alla ricerca economica e all’analisi statistica, con l’impiego risorse notevoli che contribuiscono a delineare lo scenario nel quale si collocano le azioni e le decisioni della banca centrale.

Il polso dell’economia” s’intitola l’evento che, il 5 ottobre a Torino, aprirà la settima tappa di “In viaggio con la Banca d’Italia – cultura finanziaria, persone, istituzioni“, iniziativa itinerante dell’Istituto per diffondere le competenze basilari di economia e finanza tra i cittadini e dialogare con loro.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it