Biden decide le sanzioni contro la Russia per il caso Navalny

La CNN riferisce che il Presidente americano Joe Biden si appresta a imporre sanzioni alla Russia il cui governo e’ accusato di aver prima avvelenato e poi incarcerato l’oppositore Alexei Navalny.

Le sanzioni, si spiega, saranno decise in coordinamento con l’Unione europea

Sarebbe il primo provvedimento sanzionatorio internazionale  imposto da Biden: Un atto della nuova Amministrazione USA che segna  una svolta di discontinuità ripsetto alla  presidenza Trump che si era rifiutata di punire la Russia per l’avvelenamento di Navalny.

Biden ha ribadito in varie occasioni che ” il nodo dei diritti umani sarà centrale nel definire i rapporti con gli altri stati, compresa la Russia”. Il Presdiente ha chiesto senza mezzi termini la scarcerazione immediata di Navalny. Venerdì scorso poi il Presidente americano aveva poi sottolineato come gli “Usa continuano a stare al fianco dell’Ucraina e non riconosceranno mai l’annessione della Crimea”.

Gli ambasciatori dell’Unione Europea, riuniti in Coreper, hanno dato il porprio benestare all’iscrizione di quattro ufficiali russi ritenuti responsabili per la detenzione dell’oppositore Alexei Navalny, nella black list . Il via libera è avvenuto senza discussione. A breve sarà lanciata la procedura scrittae domani sarà pubblcata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. I nomi sono stati iscritti nell’elenco per le violazioni dei diritti umani, usato per la prima volta.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it