Joe_Biden invasione - ph.wikipedia

Biden lavora per una tregua di sei settimane a Gaza

Il Presidente degli USA Joe Biden incontrando i giornalisti alla Casa Bianca ha detto che ha discusso con il Re Abdullah II di Giordania di “un accordo sugli ostaggi tra Israele e Hamas, che porterebbe un – “periodo di calma immediato e prolungato a Gaza, per almeno sei settimane. Potremmo poi prenderci il tempo per trasformarlo in qualcosa di più duraturo”.

“Gli elementi chiave dell’accordo sono sul tavolo – ha detto Biden rivolgendosi ai giornalisti accanto al re alla Casa Bianca – Rimangono delle lacune, ma ho incoraggiato i leader israeliani a continuare a lavorare per raggiungere l’accordo. Gli Stati Uniti faranno tutto il possibile affinché ciò accada”. Il presidente Usa non ha però spiegato quali siano le “lacune” nell’accordo.

Ma per quanto riguarda l’’operazione israeliana a Rafah, nel sud di Gaza, ha ribadito che non dovrebbe andare avanti senza un piano credibile per proteggere i civili. Molte persone sono state sfollate, sfollate più volte – ha sottolineato Biden – in fuga dalla violenza nel nord, e ora sono stipate a Rafah, esposte e vulnerabili. Hanno bisogno di essere protette”..

Fonti israeliane accreditate riferiscono  che il Capo  dei Servizi  Segreti del Mossad, David Barnea, andrà al Cairo per negoziare un possibile accordo per la liberazione degli ostaggi detenuti da Hamas, scrive Haaretz. Ai colloqui parteciperanno il Capo della Cia, Bill Burns, il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdelrahman Al-Thani, e il capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamal.

La controproposta di Israele riguardo un’eventuale tregua,  rappresenta però per il rappresentante di Hamas in Libano, Osama Hamdan. un arretramento nei confronti della proposta dell’incontro di Parigi elaborata in precedenza dai Direttori della Cia, Mossad, intelligence egiziana e il Premier  del Qatar.

Ciò – prosegue Hamdan in una conferenza stampa a Beirut – conferma la non serietà” di Israele “creando ostacoli che non aiutano a concludere un accordo“. Hamdan ha affermato che Hamas ha esaminato ieri la controproposta del governo di Benjamin Netanyahu ma l’ha trovata insoddisfacente.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it