Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, è oggi a Tel Aviv, dove cercherà di convincere il Premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ad avviare seri negoziati sulla governance del dopoguerra a Gaza, a fare di più per proteggere i civili e a consentire più aiuti.
Inoltre, Blinken tenterà di fare pressione su Netanyahu affinché non si allarghi in modo devastante il conflitto in Cisgiordania e si eviti quanto più possibile il coinvolgimento del Libano.
“Farò pressione sull’imperativo assoluto di fare di più per proteggere i civili e per garantire che l’assistenza umanitaria arrivi nelle mani di coloro che ne hanno bisogno” – ha dichiarato Blinken, che ha trascorso gli ultimi due giorni facendo vari incontri con i leader arabi.
I funzionari israeliani, nel frattempo, hanno fatto sapere che invieranno un messaggio a Blinken per confermare che ai civili di Gaza non sarà permesso di tornare nel nord del territorio a meno che non vengano rilasciati altri ostaggi tenuti da Hamas / secondo quanto ha riferito Axios.
Proprio per riprendere i negoziati sul rilascio degli ostaggi tenuti da Hamas a Gaza, una delegazione di funzionari della sicurezza israeliana è arrivata al Cairo. Lo ha reso noto il giornale qatarino con sede a Londra, al Araby al Jadeed, citato da Haaretz.