Bologna, Polizia esegue 21 arresti per spaccio e traffico di droga

In manette 21 cittadini nordafricani per spaccio a Bologna. A trarli in arresto gli agenti della Polizia di Bologna.

Sei arrestati sono gravemente indiziati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di ingenti quantitativi di cocaina e hashish. Gli altri, invece, per plurime condotte di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

18 di origini marocchine, 6 dalla Tunisia

Gli arresti sono la conclusione di un’indagine partita nel settembre del 2020. Numerose segnalazioni hanno condotto ad alcuni gruppi di spacciatori marocchini molto attivi nello smercio di droga in città. Gli scambi, in particolare, avvenivano nei pressi della Stazione Ferroviaria, all’interno del parco delle “Caserme Rosse”, in via di Corticella, in via della Beverara e  in altre strade del quartiere Navile.

Circa 100 consegne per un giro d’affari di 5mila euro al giorno

Accertate numerosissime cessioni di dosi singole di cocaina da mezzo grammo in cambio di 50 euro a dose. Il gruppo di nordafricani effettuava, previa richiesta telefonica degli acquirenti, operava circa 100 consegne di stupefacente al giorno. La pratica era dare appuntamento nei parchi e nelle vie a ridosso della stazione. Il giro di affari stimato in almeno 5.000 euro al giorno. Questo è emerso dalle indagini.

Gli sviluppi dell’indagine hanno portato anche ad accertare una fornitura di 140 kg di hashish al sodalizio di marocchini e, in concomitanza con l’arrivo dell’ingente carico, il 5 maggio del 2021, sono stati eseguiti i fermi di indiziato di delitto di alcuni dei componenti dell’associazione. L’attività posta in essere in esecuzione dei provvedimenti precautelari aveva portato al rinvenimento di buona parte del carico di hashish indicato in precedenza, nello specifico circa 70 kg di droga.

Sempre a riscontro dell’associazione criminale, era stato effettuato un altro riscontro nei confronti di uno degli associati, trovato in possesso di 1 kg di cocaina, 4,5 kg di hashish e 130mila euro in contanti.

Durante l’indagine, avviata nel mese di settembre 2020 e proseguita sino al mese di luglio del 2021, sono stati sequestrati complessivamente oltre 2 kg di cocaina, circa 90 kg di hashish e oltre 150mila euro in contanti e sono state arrestate in flagranza di reato 30 persone.

(foto di Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it